sabato 29 gennaio 2011

Il voto degli stranieri alle Comunali di Torino

A Torino vivono e lavorano 125 mila cittadini stranieri di cui circa 42 mila romeni, 1.200 francesi, 700 spagnoli, 500 inglesi e 500 tedeschi. Appartenenti alle diverse nazioni dell'Unione Europea, fanno parte degli aventi diritto al voto e possono partecipare alle Amministrative: per esprimere la loro preferenza alle Elezioni di Maggio, i cittadini comunitari devono semplicemente iscriversi alle liste elettorali.

E' aperta quindi la battaglia per conquistare il voto degli stranieri destinatari di materiale propagandistico in tutte le lingue. Il recente caso delle Primarie di Napoli è uno spiacevole esempio dell'interesse (a volte strumentale) in politica verso le comunità straniere.

A Torino, iniziative di coinvolgimento provengono dal Centrodestra e Centrosinistra. Gariglio incarica la guida turista di Palazzo Reale, Daniela Jara Moya, come testimonial delle Primarie al fine di informare i cittadini immigrati dei loro diritti riguardo alle Elezioni. Fassino invita il Circolo Europei, cui fa riferimento gran parte della comunità rumena per l'Italia, ad un incontro sabato 5 Febbraio, alle ore 17.00, presso la Casa della Mobilità Giovanile Open 011 in Corso Venezia 11, a Torino. In Centrodestra ricorda che già da tempo ha coinvolto la comunità romena con la firma di un protocollo di intesa tra PDL piemontese e Partito Democratico Liberale-PDL Romania. Anche in questo caso verrà fornito supporto circa le Amministrative.

Nessun commento:

Posta un commento