venerdì 4 febbraio 2011

Le Primarie del Centrosinistra: guerra tra candidati

L'equilibrio del PD sembra diventare sempre più precario. E' guerra aperta tra Fassino e Gariglio, almeno sule web. Un video su Facebook scatena la polemica: "i vertici locali del partito appoggiano Gariglio contro Fassino".

Il video dal titolo "Fassino: a Torino abbiamo una banca" è stato messo in rete da "TorinosenzaFassino". Il riferimento è alla vicenda Unipol. A lanciare il video è stato il portavoce del segretario regionale, da qui il sospetto del complotto. Morgando dichiara di essere neutrale e di essersi accorto " solo in un secondo momento che quel video era stato confezionato in modo strumentale" eliminando il video.

Domani i 5 Candidati alle Primarie del Centrosinistra firmeranno il patto di programma.
Il 27 Febbraio si sfideranno:

  • Piero Fassino, dirigente del PCI torinese, due volte Ministro dei governi Prodi, Segretario nazionale dei Democratici di Sinistra e cofondatore del PD. Per il suo diretto concorrente Davide Gariglio, Fassino ha il grave torto di avere sessant'anni, quindi secondo le note teorie del bulletto sindaco di Firenze sarebbe da rottamare.
  • Davide Gariglio, ex Presidente del Consiglio Regionale, gode del sostegno di larghi settori del mondo cattolico. E' la figura su cui punta il Centrodestra per sottrarre voti a Fassino. Gariglio ha quarant'anni ed è stato presidente dell'azienda trasporti GTT.
  • Gianguido Passioni, Assessore uscente responsabile del bilancio, che come sappiamo, a Torino è in forte disavanzo. I suo torti sarebbero la troppa accondiscendenza dimostrata nei confronti del Sindaco, non aver denunciato la pesante eredità lasciatagli dal suo predecessore Peveraro e infine la eccessiva disciplina di squadra nell'aver taciuto per troppo tempo la disastrosa situazione finanziaria dell'amministrazione comunale. Passioni è leader di Torino Bene Comune.
  • Silvio Viale, ginecologo ed esponente dei Radicali.
  • Michele Curto, novità di queste Elezioni, candidato suggerito da Airaudo, fondatore di Terra del Fuoco del Gruppo Abele. Curto è molto vicino ai giovani anche per merito della sua Associazione ed ha organizzato i Treni della Memoria portando migliaia di ragazzi a visitare il campi di sterminio nazisti. E' da anni molto vicino alle fasce sociali più deboli.


9 commenti:

  1. E' la figura su cui punta il Centrodestra per sottrarre voti a Fassino.
    Che significa?

    RispondiElimina
  2. Significa che sottraendo voti a Fassino, e quindi cercando di far emergere (vincere) Gariglio alle Primarie, sarebbe più semplice per il Centrodestra eleggere il proprio candidato Sindaco (che verrà reso noto ufficialmente una settimana prima rispetto alle Primarie del Centrosinistra).

    RispondiElimina
  3. Se i sostenitori del Centrodestra votassero tutti Gariglio alle Primarie (essendo aperte a tutti) Gariglio avrebbe la meglio su Fassino, e, al momento delle elezioni Comunali, il sostegno a Gariglio verrebbe meno (coloro che lo hanno votato appartenenti al Centrodestra voterebbero il loto candidato). Così facendo il Centrodestra potrebbe vincere o almeno ottenere risultati migliori. Ad ogni modo questa è solo un'eventualità sulla quale si suppone!

    RispondiElimina
  4. se non erro ci sono sondaggi (anche se purtroppo non sono pubblici) che danno Fassino molto più forte a Torino rispetto a Gariglio. purtroppo tali sondaggi non sono pubblici (quindi sono solo voci) e pertanto non è possibile citarli direttamente. rimane però il fatto che tali dati appaiono molto verosimili.

    RispondiElimina
  5. Diciamo che i sondaggi restano sondaggi, ultimamente oltretutto non vanno manco vicini alla realtà. Dopodichè è proprio difficile supporre che possa succedere quanto paventato da Barbara! Trovo il ragionamento abbastanza lontano dalla verità!

    RispondiElimina
  6. Grazie per aver attribuito alla mia persona questo ragionamento sebbene non sia così. Come ha spiegato Marco si tratta di voci scaturite in seguito a sondaggi non pubblici, che, tuttavia, stanno circolando da tempo.

    RispondiElimina
  7. Conosco quei sondaggi, ma da li a dire: E' la figura su cui punta il Centrodestra per sottrarre voti a Fassino questa è una fantasia vera e propria! Fantapolitica!

    RispondiElimina
  8. Sarà fantapolitica ma in Italia ci si può aspettare di tutto...basti pensare al caos delle Primarie di Napoli..

    RispondiElimina