martedì 17 maggio 2011

Crollo del Terzo Polo. Boom del Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo.

I risultati definitivi dell'elezione del nuovo sindaco di Torino del 2001 per quanto riguarda il PD ed il PDL sono più o meno in linea con le previsioni (forse il PD è andato un po' meglio, mentre il PDL un po' peggio, anche se il PD è andato meno bene rispetto alle precedenti elezioni ed il PDL è andato leggermente meglio).

La sorpresa arriva invece dal tonfo del Terzo Polo. Con l'alleanza tra Casini, Fini e Rutelli infatti ci si aspettava un Terzo Polo in grado di ambire al 10%, ed invece ha terminato con un deludentissimo 5,16%, contro il 5% della sola UDC del 2006.

La stessa UDC è letteralmente crollata, perdendo la metà dei voti! Nel 2006, quando era alleata con il centrodestra, prese il 5%, mentre quest'anno, correndo da sola, ha raggranellato un misero 2,4%. Il nuovo partito di Fini, FLI, invece esordisce con un raccapricciante 1,4%...

I veri vincitori di questa tornata elettorale sono però i grillini. Infatti non solo Bertola ha ottenuto il 4,97%, ma l'intero movimento, correndo completamente da solo, ha preso più voti del Terzo Polo: 5,26% contro 5,16%! Probabilmente stiamo assistendo ad una vera e proprio nuova stagione politica.

Nessun commento:

Posta un commento