martedì 3 maggio 2011

[Editoriale] Coppola può vincere se si va al ballottaggio?

Gli ultimi sondaggi sembrano dire che Fassino non ha molte probabilità di vincere al primo turno con più del 50% dei voti. Quindi si profila l'ipotesi del ballottaggio.

Dato che Coppola è di gran lunga il secondo candidato per preferenze (dopo Fassino, e di molto davanti a tutti gli altri) al ballottaggio con Fassino molto probabilmente ci andrà lui. Insomma: PD contro PDL.

Ma quali possibilità ha Coppola di vincere al ballottaggio? Poche, probabilmente.
Infatti innanzitutto è noto che gli elettori di centrodestra amano poco riandare a votare dopo solo 2 settimane (mentre agli elettori di centrosinistra non dispiace), ed inoltre diventa davvero difficile immaginare che praticamente tutti coloro che hanno votato per un candidato diverso da Fassino o Coppola al primo turno scelgano di andare a votare per il candidato del PDL al secondo turno!

Immaginando che l'astensionismo al secondo turno sia trasversale, e tocchi tutto l'elettorato, Coppola potrà contare su parte del 7% di Musy e, forse, su parte dell'1% di Marra e del 3% totale dei candidati minori, raggiungendo al massimo quota 43% (dato che parte da un 32% proprio).
Fassino invece parte dal 49%, e già solo con il 2,5% di Bossuto avrebbe vinto il ballottaggio. Se a ciò aggiungiamo il 3,5% di Bertola potrebbe raggiungere facilmente il 55%.

Nessun commento:

Posta un commento