sabato 7 maggio 2011

Polemica per presenza Coppola TV e stampa

Il Corecom ha analizzato le presente in TV dei candidati Sindaco per le Comunali di Torino: dal 16 al 29 aprile il Tg3 del Piemonte ha privilegiato Michele Coppola rispetto a Piero Fassino Alberto Musy. Vittorio Bertola ha ottenuto poco spazio. Degli altri non c’è quasi traccia: un passaggio di quattro secondi per Lorenzo Varaldo (No Ue), Daniele De Betto (PCL) e Rosanna Becarelli (Coscienza comune). Nemmeno un fotogramma per tutti gli altri, compreso Juri Bossuto (Federazione sinistra e Sinistra critica).

Sono stati esaminati dal Corecom Piemonte sia i tempi di antenna (cioè i servizi) che il tempo di parola (spazio al candidato).

"Sul TG regionale Coppola supera di quasi dieci punti i due principali avversari: è stato seguito per 384 secondi complessivi (il 39,2%) contro i 275 di Fassino (28,1) e i 250 di Musy (25,5). Anche nel 'tempo di parola', la porzione di servizio dedicata alle dichiarazioni del candidato, Coppola prevale con 154 secondi (36,5 per cento) contro i 124 di Fassino (29,4) e i 114 di Musy (27). A Bertola sono stati riservati 59 secondi complessivi, di cui 30 di 'parlato'" fa sapere il quotidiano La Stampa.

Fassino denuncia "l’evidente squilibrio negli spazi dedicati ai candidati" e richiede un intervento immediato in modo che "Negli ultimi giorni si garantiscano pari opportunità di accesso"

Musy si rivolge alla Rai: "Certamente è stato uno squilibrio provvisorio. C’è ancora una settimana per sanare questa situazione e siamo sicuri che la testata sarà attenta ai regolamenti e garantirà il pluralismo e il diritto all'informazione dei torinesi".

La Stampa rende noti anche i dati di altre testate locali: "su Grp, ad esempio, Fassino gode di maggiore spazio (45%) rispetto a Coppola e Musy. Anche su Telecity Piemonte prevale l’ex segretario Ds: 371 secondi contro i 317 dell’assessore regionale alle Cultura e i 64 di Musy. Prima Antenna oscura Coppola e si divide tra Fassino (64%) e Musy (36). Su Rete 7, invece, passa quasi Coppola: 326 secondi contro i 36 di Fassino. Pure su Quarta Rete c’è solo Coppola anche se solo per 4 secondi".

Inoltre "Telecupole si divide quasi a metà tra Fassino e Coppola, 382 secondi contro 370, ma concede a Musy solo 6 secondi. Telesubalpina, l’emittente cattolica, dà ampio spazio a Musy (65 secondi) e a Domenico Coppola (No Euro e liste collegate) e fa comparire Bossuto. I servizi su Fassino e Michele Coppola durano 20 e 9 secondi. Infine, Videogruppo dà spazio ai candidati 'minori': Varaldo, Portis, Domenico Coppola, e relega all’ultimo posto con 25 secondi Fassino. Per Musy ci sono 147 secondi; per Coppola 104".

Nessun commento:

Posta un commento