martedì 10 maggio 2011

Storico elettorale Torino

Termometro Politico ha pubblicato e analizzato i dati delle precedenti Elezioni di Torino (dal 2005 al 2010) per meglio leggere i risultati delle Elezioni di domenica 15 e lunedì 16 Maggio.

In primo luogo emerge una conferma: Torino è una città di Centrosinistra. Nelle tornate elettorali prese in considerazione il Centrosinistra ha oscillato tra il 46,14% ed il 63,62% (media 54,95%, deviazione standard 6,91%), mentre il Centrodestra ha ottenuto una forbice che spazia tra il 32,16% ed il 42,47% (media 38,37%, deviazione standard 3,45%).


Termometro Politico interpreta i dati in analisi: "Facendo i dati riferimento ai risultati ottenuti dalle liste e non dai candidati, la bassa deviazione standard che emerge osservando i dati del centrodestra permette di trarre una prima importante conclusione: i risultati di tale coalizione restano grosso modo sempre gli stessi indipendentemente dalla competizione elettorale. Questo significa che il numero di votanti della coalizione di centrodestra, a Torino, è fortemente correlato con il numero dei votanti in generale, e l'affluenza non ha pertanto grossi impatti su questa parte politica. Al contrario, è evidente che il fenomeno del non-voto - così come il diverso richiamo alle urne che suscitano competizioni di tipo differente - provoca di volta in volta delle oscillazioni piuttosto sensibili sulla coalizione di centrosinistra, ribadendo il cronico problema che attanaglia questa parte politica da diversi anni a questa parte, ovvero la capacità o meno di portare alle urne i propri simpatizzanti".

Per ulteriori approfondimenti clicca qui.


Nessun commento:

Posta un commento