giovedì 27 gennaio 2011

Airaudo: opportunità o minaccia per il PD?

La vicenda Mirafiori è diventata oggetto principale di discussione delle Comunali di Torino. Sono numerosi i pareri che si alternano e la suspense sulla decisione di Airaudo cresce in vista dello sciopero programmato per domani, occasione in cui Airaudo ufficializzerà la sua decisione.

Ci si interroga quindi sulle conseguenze che la scelta di Airaudo provocherà nel PD.
Queste, ad esempio, sono le parole di Giorgio Cremaschi esponente della FIOM:"In conseguenza della vicenda Fiat il Pd ha perso enormemente seguito. E' un partito che non capisce che l'attacco di Marchionne è un attacco alla democrazia, più insidioso persino di quello di Berlusconi. Se un partito che si chiama democratico non ha la forza per reagire è chiaro che perde consensi".

Dell'avviso opposto è Stefano Esposito, Consigliere della provincia di Torino, che dichiara in un suo articolo: "può darsi che qualche dirigente del mio partito sia spaventato; personalmente, invece, non solo non mi preoccupa questa possibilità, ma anzi la riterrei un’occasione per tutto il Centrosinistra torinese. Esposito continua ricordando che sia in Comune che in Provincia ci sono stati in questi anni forze politiche che si sono schierate all'opposizione su temi (tra cui inceneritore, TAV, parcheggi sotterranei, grattacieli, ruolo delle partecipate nello sviluppo). Ed è "a partire da un chiarimento su questi temi che la candidatura Airaudo può essere un’occasione, come da me auspicato, oppure diventare più semplicemente una candidatura rispettabile non compatibile con il nostro progetto politico, culturale e programmatico".

Restiamo in attesa della scelta di Airaudo con la certezza che si scateneranno reazioni da tutte le parti.

2 commenti:

  1. Veramente esposito è un parlamentare...

    RispondiElimina
  2. Si, è vero nel 2008 viene eletto nella Camera dei Deputati, nel 2004 è eletto Consigliere della Provincia di Torino. Grazie per avermi dato modo di precisare!

    RispondiElimina