giovedì 27 gennaio 2011

Il Sindaco Chiamparino decide per il blocco auto

Domenica prossima, il 30 Gennaio, dalle 10.00 alle 18.00 ci sarà il blocco totale delle auto per Torino e provincia. Inoltre, nella zona a traffico limitato, potranno circolare esclusivamente i veicoli elettrici, stop ai veicoli a metano o gpl. Per incentivare l'utilizzo dei mezzi pubblici il biglietto, il cui costo è di 1 euro, sarà valido per l'intera giornata.

La domenica ecologica è estesa ai comuni di Beinasco, Borgaro, Collegno, Grugliasco, Nichelino, Pinerolo, Rivoli, Settimo e Venaria. In attesa di risposta Ivrea, Moncalieri e San Mauro, mentre non hanno aderito Orbassano e Carmagnola.

L'appello dell'Assessore comunale all'ambiente Tricarico è stato quindi accolto, mentre è rimasto critico l'Assessore regionale Ravello che è fermamente convinto dell'inutilità di tale provvedimento.
Una proposta singolare è stata avanzata dalla vice-capogruppo del PDL in Consiglio regionale, affiancata dal vice-coordinatore cittadino Maurizio Marrone: l'idea è quella di rimborsare il bollo auto per l'equivalente di ogni blocco del traffico da parte del Comune, perché l'automobilista non ha potuto usufruire del servizio in quei giorni.

La giunta non è stata l'unica a dividersi, anche i cittadini hanno espresso i loro differenti pareri sul web. C'è un aspetto però che mette tutti d'accordo: l'inefficienza dei trasporti pubblici a Torino: "sovraffollati, lenti, sporchi, rumorosi e con pochi passaggi".


Nessun commento:

Posta un commento