venerdì 21 gennaio 2011

Colpo di scena per i grillini: i candidati a sindaco sono 2

Proprio ieri avevamo annunciato che il Movimento 5 Stelle Torino di Vittorio Bertola era stato l'unico ufficialmente autorizzato dallo staff di Grillo a scendere in campo per le comunali a Torino. Invece anche la lista avversaria ha schierato il proprio sindaco estraendolo a sorte. Ebbene si, Federica Panettella, medico di 28 anni, è in corsa per la carica di primo cittadino, accompagnata dalla sua lista. L'esclusione era stata causata dal non aver presentato in tempo tutta la documentazione necessaria (il certificato penale di alcuni di loro era mancate), ma la lista esclusa richiede del tempo ulteriore per completare la richiesta.

2 commenti:

  1. Capisco che non è immediato comprendere come funziona, dato che noi non siamo un partito... il Movimento 5 Stelle non ha dei tesserati o dei direttivi che decidono chi si candida e chi no, dunque è normale che possano esistere più liste, che si confrontano in "primarie tra liste" da cui esce quello che rappresenterà il Movimento.

    Di conseguenza, la lista del Movimento 5 Stelle a Torino è unica ed è quella che vede me come candidato sindaco. La lista che ha perso le primarie (non essendo riuscita a presentarsi entro la scadenza) ovviamente è libera di continuare con un altro nome, se non vuole aggregarsi a noi, ma non rappresenterà il Movimento: sarà una lista civica diversa.

    Vittorio Bertola
    Movimento 5 Stelle, Torino

    RispondiElimina
  2. Ora in effetti è un po' più chiaro. Ci piacerebbe dare questo genere di informazioni ai nostri lettori in modo molto accurato, pertanto vi chiederemmo, gentilmente, di inviarci un comunicato stampa (se volete) a info@speakabout.it con il quale spiegate per filo e per segno questa situazione che in effetti appare alquanto anomala (e pertanto può molto facilmente generare incomprensioni tra gli elettori).
    grazie.

    RispondiElimina