sabato 22 gennaio 2011

[Editoriale] La questione Mirafiori interessa più della vicenda di Ruby!

Come già detto più volte su questo blog saranno probabilmente gli strascichi della contrapposizione tra pro-Fiom e pro-Marchionne, dopo il referendum di Mirafiori, a pesare maggiormente sugli equilibri politici torinesi. Ma c'è un dato appena pubblicato che rende tale vicenda ancora più interessante.

Infatti secondo alcuni sondaggisti a livello nazionale la questione Ruby sta inaspettatamente avendo sull'elettorato un impatto enormemente inferiore a quello avuto dalla questione Mirafiori.
E la ragione sembrerebbe essere tanto semplice quanto importante: in questi momenti difficili alla gente sembra importare molto poco del gossip e delle attività sessuali del premier, ma molto del futuro economico del paese! Ciò non significa che non vi sia più interesse sulle vicende legate alla vita privata di Berlusconi, ma che queste non vengono ritenute di importanza tale da poter incidere sul giudizio di merito nel confronti della sua attività di governo.

Questa in fondo è una buona notizia, perchè per la prima volta dopo decenni le questioni più importanti sembrano avere finalmente prevalenza nell'elettorato rispetto a questioni di importanza obiettivamente inferiore.

E' probabile infatti che solo un eventuale pronunciamento definitivo della magistratura sul caso Ruby potrebbe influenzare davvero l'elettorato italiano, diventato attento e selettivo come non mai! Mentre invece la questione legata al furuto produttivo di Mirafiori è più viva ed importante che mai, perchè ne va del futuro (e del presente) di buona parte dei torinesi.

Nessun commento:

Posta un commento