lunedì 28 febbraio 2011

[Editoriale] Ora che lo sfidante sarà Fassino il centrodestra chi candiderà?

Il centrodestra non ha ancora rivelato chi sarà il suo candidato sindaco alle elezioni amministrative di Torino del 2011. Infatti, dato che si presume che il centrodestra parta molto sfavorito (soprattutto se si confrontano le serie storiche del passato...), credo sia difficile immaginare che scelgano di "bruciarsi" un candidato forte (come ad esempio Ghigo).

Anzi: dopo il clamoroso successo di Fassino alle Primarie (più di 50 mila votanti - record assoluto per le primarie a Torino - e la vittoria con più del 55%!) la sfida per il centrodestra si fa ancora più dura: la volta scorsa il centrosinistra vinse al primo turno con il 66%...

Pertanto l'ipotesi più probabile che si delinea è la scelta di un candidato giovane, come ad esempio l'assessore regionale Michele Coppola, per il quale possa non essere un problema perdere anche con molto scarto. Se non altro in questo modo il centrodestra getterebbe i semi per le sfide del futuro, con un candidato che con il tempo potrebbe rafforzarsi e magari diventare una valida alternativa.

Una volta si credeva che fosse Bologna la roccaforte della sinistra. Ed invece a Bologna la lunga serie di sindaci di sinistra è già stata interrotta. A Torino invece la lunga serie di sindaci di centrosinistra parrebbe per ora non volerne proprio sapere di essere interrotta.

Nessun commento:

Posta un commento