lunedì 24 gennaio 2011

Il Comune e la Regione in disaccordo sul blocco auto

Domani si deciderà circa l'eventualità delle domeniche ecologiche a Torino. La nostra città, nostro malgrado, da troppo tempo, "vince" il primo premio di città più inquinata d'Italia. E mentre Milano opta per la domenica ecologica il 30 Gennaio, Torino prende il suo tempo per decidere data l'esistenza di pareri discordanti tra Comune e Regione.

Chiamparino deciderà se la prossima domenica si andrà tutti a piedi dopo aver analizzato i dati dell'Arpa. All'interno della giunta si deliniano pareri differenti: il responsabile dell'Ambiente Tricarico è favorevole ma attende il parere di Sindaco e colleghi, Sestero e Alfieri, Assessori esperti, pensano che si debba seguire l’esempio di Milano, mentre Barbara Bonino, Assessore ai Trasporti della Regione non è dello stesso avviso in quanto reputa inutili e vessatorie le domeniche a piedi.

La Regione ha stanziato 70 milioni di euro per la sostituzione dei bus Euro 0 e crede che il modo migliore non sia obbligare gli automobilisti ad utilizzare i mezzi pubblici bensì migliorarne l'efficienza. Ravello, Assessore regionale all'Ambiente conferma questa posizione invitando ad evitare disagi inutili ai cittadini.

Infine Monica Cerutti, capogruppo di SEL, dichiara di essere a favore del blocco del traffico che deve essere integrato da provvedimenti e misure straordinarie.

Sono contrastanti dunque le posizioni all'interno del Comune e all'interno della Regione, come contrastanti sono le linee politico-strategico dei candidati alle prossime elezioni. Qualche giorno fa si era persino arrivati a dire che le domeniche ecologiche a Torino non si sarebbero verificate per non scontentare gli elettori.

Nessun commento:

Posta un commento