lunedì 24 gennaio 2011

Il PD e Federazione della Sinistra divisi per le Comunali

La Segreteria provinciale del PD ha deciso all'unanimità di non allearsi con la Federazione della Sinistra per le prossime elezioni. Il gruppo consiliare del PRC e dei Comunisti Italiani negli ultimi 3 anni sono stati all'opposizione della giunta Chiamparino. Non sono comunque mancate riserve su questa decisione: Paola Bragantini, Segretaria provinciale riteneva e ritiene «sempre auspicabile muoversi per un allargamento della coalizione».

Il Pd sceglie quindi di escludere la parte più ostile puntando sulla chiarezza programmatica. Il tavolo programmatico del Centrosinistra sarà dunque aperto ai soli partiti che sostengono Chiamparino (PD, IDV, Moderati e Sinistra ex PDCI).
Resta da chiarire la posizione del PD sull'eventuale candidatura di Airaudo che non si pronuncerà almeno fino al 28 Gennaio, giorno dello sciopero generale della CGIL. Bragantini a tal proposito afferma che: «Non ci sono veti sulle candidature e accettiamo tutti i contributi al programma del centrosinistra». SEL viene però invitata a scegliere quale candidatura avanzare «perché altrimenti non si capisce perché fare la consultazione visto che IDV e Moderati non sono interessati». In caso contrario conclude Bragantini «il PD può tranquillamente scegliere il proprio percorso».

Intanto Antonio Ferrentino, segretario provinciale di SEL, è critico nei confronti della decisione del PD di escludere la Federazione della Sinistra: «Si tratta di una scelta unilaterale dei democratici che parte da un giudizio politico pregiudiziale ai contenuti». E aggiunge: «La decisione spetta alla coalizione sulla base di una valutazione di compatibilità dei programmi».

Dal canto suo PRC ritiene che la decisione sulla loro esclusione debba essere presa della coalizione e, riguardo a Giorgio Airaudo, se accettasse di candidarsi alle Primarie del Centrosinistra la Federazione lo appoggerebbe comunque riservandosi di decidere dopo le Primarie che cosa fare alle Comunali.

Nessun commento:

Posta un commento